28-9-2018
“Trieste si conferma protagonista nella strategia di sviluppo delle reti e dei corridoi europei”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd, componente della commissione Trasporti, Isabella De Monte, commentando il via libera della Commissione Ue al finanziamento di quasi 33 milioni di euro di fondi Cef per il progetto “TriesteRailPort” dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale.
Secondo De Monte “il Programma Cef – Connecting Europe Facility – è il più importante strumento a disposizione dell’Ue per sostenere la connettività in Europa, e dispone di risorse rilevanti. La concorrenza per poter attingere a questi finanziamenti è agguerrita, quindi l’accesso non è né semplice né scontato. L’approvazione del progetto da parte della Commissione certifica dunque l’ottimo lavoro svolto in questi anni a Trieste e la validità della proposta”.
“Attraverso il fondi Cef – sottolinea De Monte – l’Ue mira a investire nei punti strategici posizionati lungo i corridoi europei, per potenziare il trasporto merci su ferrovia, anche con l’obiettivo di ridurre le emissioni. Trieste riveste un ruolo di crescente interesse per l’Ue, che, al contrario di quanto sostengono molti detrattori dell’Europa, è perfettamente in grado di cogliere le potenzialità di progetti di valore come questo, che hanno un impatto economico, occupazionale e ambientale importante”.
