Comunicati stampa

MONTAGNA: EUROSCETTICI SONO NEMICI DEL TURISMO

21-9-2018

 

“Gli euroscettici sono nemici del turismo, che contribuisce a rafforzare la conoscenza reciproca e l’identità europea. Non a caso in Italia da qualche mese il turismo è diventato un perfetto sconosciuto”. Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata del Pd e componente della commissione Trasporti e turismo, che oggi a Trento è intervenuta durante l’evento “Politiche europee per il turismo accessibile”, nel quadro di “Open 2020 – Il turismo accessibile in montagna”, organizzato dal Tsm-Accademia della montagna del Trentino.

 

Secondo De Monte “altro che marginale: parliamo del terzo comparto in Europa, che dà lavoro al 15 per cento della popolazione e genera il 10 per cento del Pil, edè uno dei settori che ha visto la maggiore crescita negli ultimi dieci anni nonostante la crisi. Gli Stati membri dovrebbero investire di più e altrettanto dovrebbe fare l’Ue, che oggi purtroppo ha solo un ruolo di sostegno a completamento dell’azione degli Stati. A tale proposito – continua - nel quadro finanziario pluriennale post-2020, che determina la politica e gli orientamenti di bilancio europei, adottato a marzo, il Parlamento europeo ha chiesto la creazione di una linea di bilancio specifica per il turismo ed è stata proposta l’apertura di un’agenzia europea per il settore”.

 

“Il turismo sostenibile e accessibile – osserva De Monte – rappresenta una fetta sempre più interessante, in particolare nelle zone remote e meno accessibili come la montagna. Il primo passo verso una migliore sostenibilità sono la destagionalizzazione del turismo e la promozione di un’economia collaborativa responsabile. L’impegno alla sostenibilità – aggiunge De Monte - significa il miglioramento della ricettività delle strutture e l’accessibilità ai servizi, anche quelli online, cui ormai il 95 per cento dei viaggiatori si affida”.

 

“Il Trentino-Alto Adige è la regione più gettonata in Italia per il turismo di montagna – evidenzia De Monte – e ha compiuto passi da gigante nella buona gestione delle risorse turistiche negli ultimi anni. Tuttavia, le sfide che il turismo montano si trova ad affrontare sono molteplici: dai problemi di mobilità e impatto ambientale alla sicurezza in alta montagna, solo per citare alcuni esempi”.