24-8-2018
“Con la Lega di Fedriga stiamo assistendo a uno spettacolo vergognoso a Trieste, che è sotto gli occhi di triestini e turisti: è il loro più sonoro fallimento dopo anni di idiozie sull’immigrazione. Che il presidente Fedriga senta l'urgenza di mobilitare l'ufficio stampa della Regione per annunciare una diretta Facebook è il sintomo più preciso che hanno un grosso problema”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte, commentando la situazione di degrado che sta interessando il Fvg, in particolare Trieste, dove decine di profughi lasciati al loro destino dal Comune e dalla Regione bivaccano sulle Rive e sul Molo Audace.
Secondo De Monte “Trieste è governata dal centrodestra da oltre due anni e non hanno cambiato nulla, se non in peggio. Le soluzioni strombazzate da Fedriga sono esattamente quelle già adottate dalla giunta di centrosinistra e che gli abbiamo chiesto di adottare fino a ieri: trasferimenti, forestali e protezione civile regionale. Ci sono voluti i migranti sulle Rive, ma alla fine si è svegliato e ha fatto”.
“Al mittente tornano le insinuazioni e le minacce più o meno velate di Fedriga: siamo noi che non ci facciamo spaventare da lui, che ha tutto il potere esecutivo e mediatico. Non gli permetteremo di sfuggire alle sue responsabilità lanciando la palla in tribuna, o raccontando storie di complotti. Viene il momento – conclude - in cui i comizi non bastano più per avere consenso, e quel tempo arriva più veloce di quanto si pensi”.
