21-8-2018
“Mi auguro che l’entusiasmo di Fedriga e assessori non metta a rischio posti di lavoro: prima di cimentarsi in annunci, è bene fare i conti con chi lavora, in questo caso in Autostrade per l’Italia”. Lo afferma l’eurodeputata Pd, componente della commissione Trasporti e turismo, Isabella De Monte, intervenendo nel dibattito sulle concessioni autostradali e dopo l’annuncio della Giunta regionale di essere disponibile a gestire con Autovie la tratta Udine-Tarvisio se il Governo dovesse revocare la concessione ad Autostrade.
Secondo De Monte “nessuno dubbio sulla stabilità e le garanzie offerte da una realtà seria e strutturata come Autovie Venete. Ma prima di annunci d’impeto che hanno un sapore alquanto elettoralistico, invito la giunta regionale a considerare la situazione a 360 gradi. I dipendenti di Autostrade che lavorano in Fvg, ad esempio, che fine farebbero? Verrebbero spediti a Padova o da qualche altra parte? Oppure sarebbero assorbiti nell’organico di Autovie?”.
“Prima di lasciarsi sedurre dai messaggi di grandeur – conclude De Monte – la maggioranza faccia con attenzione un ragionamento serio sulla sostenibilità economica e occupazionale di un simile investimento”.
