28-7-2018
"Il ministro Toninelli vuole farci tornare a bordo dei calessi e toglierci dai grandi progetti di connettività europea. La Tav è un’opera chiave nel quadro dei corridoi Ue e l’Italia non può venirne tagliata fuori: i danni causati dall’infantilismo grillino rischiano di devastare la nostra economia”. Lo affermano le eurodeputate del Pd Patrizia Toia, capodelegazione, Isabella De Monte, vice capodelegazione, e Mercedes Bresso.
Secondo le parlamentari europee “il balletto del ministro sulla Tav è indegno: non può liquidare un’opera così importante come fosse un capriccio. Si tratta di un disegno di connettività europea con potenzialità che potremo veder espresse appieno solo con la realizzazione completa. I detrattori, come Toninelli, si basano sulla capacità attuale dell’infrastruttura, che, ovviamente non è quella del progetto ultimato”.
“Toninelli – sottolineano - esca dall’imbarazzante silenzio sulle legittime e opportune richieste di incontro del commissario straordinario Paolo Foietta, ed eviti scenette e capricci che un ministro della Repubblica non si può certo permettere”.
