Comunicati stampa

SICUREZZA: UDINE; FONTANINI DELEGITTIMA FORZE DELL’ORDINE

24-7-2018

 

“Il sindaco Fontanini confonde Udine con uno stadio o un concerto rock: più che steward, per la sicurezza in città servono misure serie e una fattiva collaborazione con le forze dell’ordine, nelle quali va riposta massima fiducia”. Lo afferma l’eurodeputata Pd Isabella De Monte, commentando l’annuncio della giunta comunale di Udine di assoldare squadre di professionisti per la sicurezza".

 

Secondo De Monte “la Lega di Fontanini delegittima le forze dell’ordine affidandosi a una specie di polizia privata che dovrebbe fare le veci di quella dello Stato o locale. Non solo getta discredito su quanti portano la divisa ma dimostra che non è in grado di rafforzare il dispositivo di sicurezza cittadino, neanche oggi che gode dell'allineamento dei pianeti. Io ho piena fiducia nelle nostre forze di polizia, che devono però essere messe nelle condizioni, con mezzi e uomini, di fare prevenzione e repressione. Questo Fontanini deve chiedere a Fedriga e a Salvini, non gettare soldi pubblici”.

 

“Per anni – sottolinea De Monte - i leghisti ci hanno detto che, con loro al governo, sul fronte sicurezza sarebbe cambiata musica. Ebbene, i risultati parlano da soli".