Comunicati stampa

ENOGASTRONOMIA: SAN DANIELE E' ORGOGLIO REGIONALE E NAZIONALE, TUTELARLO IN EUROPA

22-6-2018

 

"Il prosciutto di San Daniele è un gioiello prezioso del nostro territorio e va tutelato con ogni mezzo. In Europa bisogna battersi sempre a difesa del made in Italy perché la concorrenza è feroce e spesso sleale: noi dobbiamo proteggere la nostra qualità". Lo afferma l'eurodeputata Pd Isabella De Monte, che oggi parteciperà all'inaugurazione di" Aria di festa" a San Daniele del Friuli (Udine). 

 

Secondo De Monte "alcuni passi importati sono stati compiuti in questi anni a livello parlamentare europeo in tema di tutela del made in Italy, a partire dai provvedimenti sul cosiddetto Italian sounding, per stanare chi tenta di spacciare prodotti di bassa qualità per eccellenze italiane, utilizzando denominazioni simili. Ma molto - continua De Monte - resta ancora da fare. Dobbiamo tenere sempre alta la guardia contro la concorrenza sleale, ma anche per impedire che la burocrazia europea danneggi i nostri prodotti, e quindi la nostra imprese, il nostro lavoro, le famiglie. L'Europa deve essere volano di sviluppo, mai ostacolo per la qualità". 

 

"Il prosciutto di San Daniele è un orgoglio regionale e un gioiello nazionale - osserva De Monte -. È straordinario esempio di come impresa, turismo e territorio possano creare sinergie vincenti, competitive e durature".