Comunicati stampa

STAMPA: BUON GIORNALISMO E’ VOCE PREZIOSA A GARANZIA DI TUTTI

9-6-2018

“Il buon giornalismo rappresenta uno strumento insostituibile di lettura e monitoraggio della realtà, stimolo per le classi dirigenti e voce dei territori. Per la politica deve essere interlocutore franco, a garanzia della società tutta”. Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata Pd e vice capodelegazione italiana nel gruppo S&D, oggi alla consegna del premio Daphne Caruana Galizia, nell’ambito del Festival del giornalismo di Ronchi dei Legionari “Leali delle notizie”, che De Monte aveva portato all’attenzione del Parlamento europeo per l’ottenimento dell’Alto Patrocinio.

 

Secondo De Monte “in una realtà dominata dai social network, in cui tutto sembra notizia ma in realtà spesso non corrisponde a vera e corretta informazione, il ruolo della stampa diventa ancora più importante. In particolare il giornalismo d’inchiesta, sempre più raro, costoso e rischioso, va tutelato in quanto strumento fondamentale di interpretazione della realtà, controllo dei sistemi di potere e pungolo per la politica. La storia drammatica di una giornalista appassionata e coraggiosa come Daphne Caruana Galizia, come quella di tanti altri reporter che pagano a caro prezzo il loro amore per la verità, dimostra che molto resta ancora da fare”.

 

“Eventi come il Festival del giornalismo di Ronchi  - osserva De Monte – rappresentano quindi momenti preziosi di confronto e riflessione, e contribuiscono a far sentire la voce di quanti, in ogni città e in ogni settore, non intendono piegarsi alle logiche del malaffare, dell’ingiustizia e della prepotenza. Per la nostra regione è motivo di orgoglio”.