24-5-2018
“Il presidente Fedriga ci dica se confermerà anche in Fvg quella che sembra essere la linea del governo nazionale, cioè se aprirà i grandi centri dove concentrare migliaia di profughi, e ci dica dove saranno collocati e con quali risorse”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte, dopo che il governatore leghista ha annunciato di voler informare il Governo di essere contrario al modello dell’accoglienza diffusa.
Secondo De Monte “attendiamo di conoscere i dettagli della comunicazione a Roma e, soprattutto, di sapere quali sono le alternative che il presidente Fedriga propone all’accoglienza diffusa. Ci dica se, come sembra essere in sintonia con le linee dell’Esecutivo nazionale, si andrà verso l’istituzione di grandi centri di raccolta per i richiedenti asilo e per “clandestini”. Dica subito, il presidente della Regione, dove saranno collocati i maxi centri e garantisca che ogni operazione in tale proposito sarà svolta in stretto collegamento con le prefetture e con i sindaci delle località in cui si prevede la concentrazione di grandi gruppi di profughi”.
“Vorremmo poi sapere – osserva De Monte - quante risorse saranno destinate per la ristrutturazione delle strutture, se queste risorse saranno erogate dallo Stato o saranno a carico delle casse regionali. Ci dica anche e subito di quante unità di personale delle forze dell’ordine aggiuntive potrà avvalersi il territorio per il controllo delle suddette strutture di detenzione”.
“Relativamente a quanto affermato dal presidente sulle intenzioni di “modificare le competenze che si era presa in campo l’Amministrazione in termini di investimenti di carattere economico e finanziario”, ci rassicuri – conclude De Monte - che non saranno tagliate le risorse riservate ai servizi di prevenzione sanitaria per i richiedenti asilo, al fine di proteggere l’intera comunità regionale dall’insorgere di nuove e potenzialmente pericolose malattie”.
