Comunicati stampa

NO AD ACCORDO CON IL M5S

3-5-2018

 

“I ragionamenti si fanno con i soggetti politici, non con le trottole. Oggi in Direzione abbiamo messo nero su bianco la contrarietà a una possibile intesa con i 5 stelle. Da qui non si provi a tornare indietro: lo dobbiamo alla nostra base”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte, oggi in Direzione nazionale a Roma e tra i firmatari della lettera presentata da Lorenzo Guerini per l’unità del partito e il secco no a ogni ipotesi di alleanza con i grillini per la formazione del nuovo Esecutivo.

 

Secondo De Monte “l’ho detto il 7 marzo e lo ribadisco ora: un eventuale accordo con il M5S sarebbe una bestemmia politica. Per il Pd è tempo di stare all’opposizione e di ricostruire. Chi ha vinto le elezioni si assuma la responsabilità di governare ed eviti al Paese stucchevoli, quanto gravi, siparietti. Qui non si parla di irresponsabilità e ripicche: gli atteggiamenti fanciulleschi li lasciamo ai grillini. C’è piuttosto, da parte del Pd, la consapevolezza che il M5s è un soggetto inaffidabile e capace di mille giravolte. Una trottola, appunto”.

 

“La maggioranza della nostra base è fortemente contraria a possibili accordi con Di Maio ed è tempo – sottolinea De Monte - di ascoltare la nostra gente con molta attenzione. Non si tratta di sfuggire alle responsabilità, ma di avere una coerenza che dobbiamo ai nostri iscritti e ai nostri elettori e, in generale, a tutti i cittadini italiani. Il Paese ha indicato chiaramente a chi voler affidare il timone: i vincitori delle elezioni se ne assumano la responsabilità. Al Pd il compito di fare opposizione in modo forte, puntuale e senza sconti”.