Comunicati stampa

MALTEMPO: EMILIA-ROMAGNA; UE INTERVENGA A SOSTEGNO POPOLAZIONI COLPITE

15-12-2017

 

“Chiediamo alla Commissione europea di intervenire rapidamente per sostenere le popolazioni e i comuni dell’Emilia-Romagna colpiti gravemente dall’eccezionale ondata di maltempo degli ultimi giorni”. Lo afferma Isabella De Monte, europarlamentare Pd e vice capodelegazione italiana nel gruppo S&D, che ha sottoscritto, assieme ai colleghi Patrizia Toia, Cécile Kyenge, Paolo De Castro e Damiano Zoffoli, una lettera alla commissaria per la Politica regionale Corina Crețu, invitandola a “mettere in atto tutte le procedure di urgenza affinché, una volta pervenuta la richiesta delle autorità italiane, intervenga prontamente a favore delle zone colpite”.

 

Secondo De Monte “l’Emilia-Romagna è stata pesantemente danneggiata da un’ondata di maltempo eccezionale. Le violente piogge hanno causato l’esondazione di corsi d’acqua e frane, con conseguenti gravi disagi nei collegamenti. Il forte vento ha inoltre provocato ingenti danni ad aziende e abitazioni. Le persone evacuate dai territori colpiti dal maltempo sono circa duemila. Da giorni – osserva De Monte - è in corso un grande lavoro svolto dalla Protezione civile e dalla forze dell’ordine e di sicurezza, dall’esercito. Tanti volontari e cittadini sono impegnati e stanno dando un prezioso contributo, dimostrando di essere un territorio forte, sano e solidale”.

 

“In queste ore – scrivono i deputati europei nella missiva – le autorità italiane si stanno attivando per chiedere alla Commissione europea l’assistenza del fondo si solidarietà europeo. Dall’Ue auspichiamo arrivi un sostegno economico e un intervento rapido e solidale”.