Comunicati stampa

BIOTESTAMENTO: ITALIA E’ PAESE PIU’ EUROPEO E ADULTO

14-12-2017

 

“Da oggi possiamo considerarci più liberi, più europei e più adulti. Abbiamo raggiunto un traguardo di civiltà e dignità straordinario”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte, commentando l’approvazione della legge sul testamento biologico.

 

Secondo De Monte “abbiamo un’ottima norma, che mette al centro la persona e garantisce una scelta pienamente consapevole. E’ stato individuato un punto di incontro ottimale tra la libertà del paziente e il ruolo del medico, ed è per questo che ha raccolto un ampio consenso. E’ stato un percorso lungo e difficile, ma necessario: l’Italia era fanalino di coda in Europa sul tema del fine vita, considerato che la maggioranza dei Paesi Ue dispongono da tempo di una normativa. Nel 2013 al Senato avevo sottoscritto il ddl Manconi sul testamento biologico e il consenso alle cure mediche e chirurgiche – sottolinea De Monte - perché convinta che su questa materia il Parlamento dovesse assumersi la responsabilità di legiferare, senza rimandare alla giurisprudenza e alla responsabilità dei singoli”.

 

“La mia regione è la terra di Eluana Englaro – osserva De Monte – la cui drammatica vicenda è stata simbolo di una battaglia di civiltà e per la dignità delle persone che non poteva rimanere inascoltata. Questa legge è il riconoscimento di quell’agonia e del dolore di tante famiglie che patiscono sofferenze laceranti. Ed è la dimostrazione che l’Italia può finalmente considerarsi un Paese adulto”.