24-10-2017
“La volontà popolare non si rispetta a giorni alterni, quando fa comodo. E il referendum su Sappada al Fvg non vale meno di quello sull’autonomia: il presidente Zaia se lo ricordi”. Lo afferma l’europarlamentare del Pd Isabella De Monte, prima firmataria del ddl per il trasferimento del comune montano dalla provincia di Belluno al Friuli Venezia Giulia, già approvato al Senato e da domani in discussione in commissione alla Camera.
Secondo De Monte “non esistono referendum di serie a di serie b: i cittadini hanno pari dignità e pari diritti. Vista l’enfasi con cui molti esponenti politici veneti stanno commentando l’esito della consultazione di domenica – continua – mi aspetto che nessuno tenti di far naufragare il provvedimento per il passaggio di Sappada al Fvg, che da domani arriverà alla prova finale e decisiva”.
“Da domani – conclude De Monte - aspetto al varco quanti, a partire dal presidente Zaia, in queste ore benedicono, legittimamente, il referendum e invocano il rispetto della volontà popolare. A Sappada i cittadini hanno scelto parecchi anni fa: mi auguro che nessuno provi a mortificarli”.
