Comunicati stampa

AVIAZIONE: CON ISOLAMENTO QATAR VIGILARE SU POSSIBILI RIPERCUSSIONI SU TRATTATIVE IN CORSO TRA UE E DOHA

5-6-2017

 

“Quanto sta accadendo nel Golfo Persico va seguito con massima attenzione perché potrebbe avere ripercussioni sull’Europa, a partire dal settore dell’aviazione: proprio in queste settimane sono in corso le trattative con Doha per il nuovo accordo Ue-Paesi del Golfo sull’aviazione. Ricordo inoltre che si sta perfezionando l’acquisizione del 49% di Meridiana da parte di Qatar Airways”. Lo afferma Isabella De Monte, europarlamentare Pd, che è componente della commissione Trasporti e turismo, e relatrice degli accordi sull’aviazione con i Paesi del Golfo.

 

Secondo De Monte “la rottura diplomatica tra il Qatar e gli altri Stati dell’area, con la conseguente chiusura delle frontiere e degli spazi aerei, rischia di condizionare le trattative in corso a livello europeo in tema di aviazione. Il Qatar è infatti il primo dei Paesi con cui stiamo portando avanti i negoziati per il nuovo accordo Ue-Paesi del Golfo. E’ un negoziato delicato, perché nei piani di Bruxelles deve fungere da modello per le prossime trattative con gli altri Stati”.

 

“Ricordo inoltre – commenta De Monte - l’operazione per l’acquisizione da parte di Qatar Airways del 49% del pacchetto azionario di Meridiana, compagnia italiana che copre le cosiddette zone ultraperiferiche; ruolo importante oggi, alla luce della fase critica che sta attraversando Alitalia. Non è assolutamente detto che l’isolamento di Doha con gli altri Paesi del Golfo possa avere ripercussioni dirette, ma la situazione va comunque monitorata con attenzione”.

 

“A breve – osserva De Monte - la Commissione Ue dovrebbe rendere noto il Pacchetto aviazione, sul quale circolano alcune indiscrezioni. Tra queste, il possibile innalzamento dell’attuale quota limite del 49% per il possesso azionario di compagnie Ue da parte di società extra Ue. Un paletto che, se venisse a cadere – conclude - renderebbe appetibile più di qualche compagnia europea per le solide e potenti realtà del Golfo”.