Comunicati stampa

SAPPADA: DE MONTE SCRIVE A PRESIDENTE GRASSO SU PASSAGGIO A FVG

8-5-2017

 

“E’ inspiegabile che l’iter per il passaggio di Sappada al Friuli Venezia Giulia sia bloccato: il provvedimento va calendarizzato al più presto in Aula”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte, che della questione si era occupata in prima persona al Senato. De Monte ha scritto al Presidente del Senato Grasso sottolineando l’urgenza della questione. 

 

Secondo De Monte “nonostante l’esito del referendum popolare e i passaggi parlamentari degli ultimi mesi, l’iter di legge rimane inspiegabilmente fermo, con profondo rammarico da parte dei sappadini, che da anni portano avanti la loro battaglia, sostenuta dalle Istituzioni del territorio. La volontà popolare va rispettata: ne va della credibilità delle Istituzioni. In un momento storico difficile, in cui si chiede ai cittadini di non ascoltare le sirene dei populismi e di avere fiducia nello Stato democratico, le Istituzioni per prime devono dare il buon esempio”.

 

“Esistono tra l’altro – osserva De Monte - precedenti esperienze di distacco dalla regione di appartenenza e aggregazione ad altra regione, come nel caso dei sette Comuni della Valmarecchia passati dalla Regione Marche e alla Regione Emilia-Romagna. Inoltre in Commissione Affari costituzionali lo scorso 20 aprile è stato incardinato il disegno di legge n. 2770 per l’aggregazione del Comune di Torre de’ Busi dalla provincia di Lecco a quella di Bergamo, dando seguito a un referendum popolare. Anche alla luce di quando sta avvenendo nelle sedi parlamentari per altri Comuni italiani, ritengo sia doveroso che si proceda velocemente con l’iter legislativo riguardante Sappada, per evitare che ciò venga percepito dalle persone come un iniquo e inspiegabile trattamento differenziato tra  territori”.