Comunicati stampa

EUROPA: ANNIVERSARIO TRATTATI DI ROMA SIA STIMOLO A RILANCIARE PROGETTO EUROPEO

25-3-2017

 

"Esserci oggi a Roma è importante perché mai come in questo momento dobbiamo difendere, rilanciare, rafforzare il progetto europeo". Lo afferma l'europarlamentare del Pd Isabella De Monte, nel 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma.

 

Secondo De Monte "l'Unione sta certamente attraversando un momento di incertezza e deve ritrovare la forza di reagire alle pressioni e alle crisi, politiche, economiche, sociali, che la coinvolgono dentro e fuori dei suoi confini. Il mio auspicio è che la giornata di oggi non sia solo un momento celebrativo, ma lo stimolo a ritrovare l'autentico spirito dei padri fondatori e a investirlo con entusiasmo e coraggio nel presente e nel futuro: l'Europa ci ha donato decenni di pace, benessere e progresso, e quella missione va protetta e rilanciata".

 

"Davanti al terrorismo, alla gestione dei flussi migratori, ai nuovi bisogni della persone - osserva De Monte - l'Europa deve trovare nuove risposte e deve farlo avendo il coraggio di rivedersi grande, unita, decisa, altrimenti rischia di fare il gioco di chi ci vuole piccoli e deboli e di uscire dalla storia".