Comunicati stampa

AEROPORTI: RIQUALIFICAZIONE RONCHI SI INSERISCE IN PIANO STRATEGICO DI RILANCIO SCALO

“L’inaugurazione della nuova area partenze dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari si inserisce in un piano di riqualificazione e rilancio complessivo dello scalo, che è un’infrastruttura strategica per il Fvg, sul fronte dei trasporti e del turismo. Un’infrastruttura che sta tornando a essere centrale e che deve sfruttare ogni opportunità di sviluppo, anche quelle offerte dall’Europa, che comincia a guardare con rinnovato interesse proprio agli aeroporti regionali”. Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata del Pd e componente della commissione Trasporti e turismo, presente oggi all’inaugurazione della nuova area partenze dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari. De Monte al Parlamento europeo è relatore per gli accordi in materia di aviazione con i Paesi del Golfo e relatore ombra del dossier sugli slot aeroportuali.

 

Secondo De Monte “le stime indicano che entro il 2050 ci sarà un raddoppiamento del traffico aereo, e sappiamo che i grandi aeroporti andranno verso un graduale e costante congestionamento. Ciò renderà necessario, per i Paesi membri, sviluppare e investire maggiormente anche sugli scali secondari e regionali, come Ronchi dei Legionari”.

 

“Entro fine dicembre – sottolinea De Monte - approderà in Aula al Parlamento europeo l’atto di iniziativa sull’aviazione, con cui il Parlamento indica alla Commissione le strategie per il settore da adottare il prossimo anno con il nuovo Pacchetto aviazione. Nel testo sono stati accolti alcuni miei emendamenti, che mirano allo sviluppo degli aeroporti regionali. Uno, in particolare, con cui si chiede una maggiore flessibilità negli investimenti pubblici a favore dei piccoli aeroporti, anche per favorire le ricadute sul territorio in chiave turistica. In un’ottica di pianificazione europea e di sviluppo sostenibile, infatti, gli aeroporti regionali svolgono un ruolo chiave nel promuovere la coesione territoriale, l'integrazione sociale e la crescita economica, contribuendo nel contempo al decongestionamento dei principali scali europei”.

 

“Un secondo emendamento – continua  De Monte – sottolinea l’importanza dei duty free e in generale delle aree commerciali, che giocano un ruolo chiave per la sostenibilità economica e commerciale degli aeroporti, per la creazione di posti di lavoro e per migliorare l’esperienza di viaggio”.