Comunicati stampa

UE: DE MONTE PRESENTA “CERCABANDI”, PRIMO SITO CHE AIUTA I COMUNI NELLA RICERCA E UTILIZZO DEI FONDI EUROPEI

Sabato a Udine la presentazione agli amministratori Fvg con Serracchiani, Iacop, Panontin, Brussa e Pezzetta

Dopodomani – sabato 17 settembre – a Udine, alle ore 9.30 nell’Auditorium della Regione (via Sabbadini 31), l’europarlamentare del Pd Isabella De Monte organizza un evento per presentare “CercaBandi”, strumento nuovo a livello nazionale, semplice e immediato che verrà messo a disposizione dei Comuni per individuare e utilizzare i finanziamenti e i bandi europei per i progetti territoriali. All’incontro, cui sono stati invitati tutti gli amministratori pubblici del Friuli Venezia Giulia, parteciperanno, oltre a De Monte, la presidente della Regione Debora Serracchiani, l’assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, il presidente di Anci Fvg Mario Pezzetta e il presidente di Aiccre Fvg Franco Brussa.
“CercaBandi” è un sito che raccoglie i bandi dedicati alle pubbliche amministrazioni a livello comunitario, nazionale e regionale, li seleziona e li suddivide per settori. I Comuni potranno accedervi utilizzando semplici parole chiave per individuare le linee di finanziamento aperte.
“Si tratta – spiega De Monte - di un progetto innovativo, che ha richiesto una lunga fase sperimentale e il lavoro di un team di progettisti europei. Un’iniziativa sulla quale ho voluto investire per offrire ai Comuni uno strumento veramente concreto e utile, che possa avvicinare i territori all’Ue. Saper utilizzare le risorse europee non è semplice e spesso gli enti pubblici, soprattutto quelli più piccoli, non dispongono delle risorse economiche e umane per farlo nei tempi e nei modi necessari. Per questo – conclude – ho deciso di mettere a disposizione dei Comuni questo strumento, che mi auguro sarà utile e apprezzato”.
All’incontro di presentazione del sito con gli amministratori pubblici (aperto alla stampa) seguirà anche una conferenza stampa di illustrazione del progetto (per chi non potesse seguire tutta la presentazione), alle ore 11.30, nell’area di rappresentanza della Giunta regionale, nella sede della Regione.