Comunicati stampa

HYPO BANK: DE MONTE INCONTRA I LAVORATORI; AVANTI CON PRESSING SU UE PER TUTELARE I DIPENDENTI

“Su Hypo Bank stiamo continuando a fare pressing sulla Commissione europea: evitare lo smembramento e la vendita a blocchi della società non sarà facile, ma non è nemmeno impossibile. La nostra priorità deve essere una: tutelare i posti di lavoro e il sistema economico locale”. Lo afferma l’europarlamentare del Pd Isabella De Monte, che stamattina ha incontrato i lavoratori della Hypo Alpe Adria Bank e i rappresentanti sindacali in piazza Matteotti a Udine, nel loro primo giorno di presidio permanente.
Secondo De Monte “la Commissione Ue ha posto due paletti: la massima trasparenza delle operazioni di vendita, attraverso gara, e una certa discontinuità economica tra nuova e vecchia gestione. Nel rispetto di questi due vincoli, ci sono ancora margini per evitare la vendita “spezzatino” della società, che metterebbe a rischio decine di posti di lavoro”.
“Da parte mia va piena solidarietà e vicinanza ai lavoratori e ai loro rappresentanti sindacali, che hanno deciso di avviare questa importante azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per tutto il mesi dei agosto”, sottolinea De Monte, che di recente aveva presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo di intervenire per facilitare la messa in vendita della Banca e scongiurare la sua liquidazione. Da parte mia – conclude – continuerà il massimo impegno in sede europea”.