Comunicati stampa

MONTAGNA: DE MONTE; SEGNALI POSITIVI, CONTINUARE A INVESTIRE SU ECCELLENZE E SERVIZI

“Dalla nostra montagna arrivano segnali positivi: continuare a investire sulle eccellenze e fare sistema è necessario per rafforzare il rilancio”. Lo afferma l’europarlamentare del Pd, Isabella De Monte, che oggi, assieme alla presidente Debora Serracchiani, l’assessore regionale Cristiano Shaurli e il sindaco Ivan Buzzi, ha visitato alcune realtà di Pontebba (Udine), Comune montano del quale De Monte è stata sindaco.
La giornata si è aperta con la visita alla Diemme legno, storica azienda della Val Canale specializzata nella progettazione e nella realizzazione di case in legno ecosostenibili. Poi è seguito l’incontro con gli operatori dell'Agenzia delle Dogane e gli spedizionieri dell'Autoporto, per chiudere con la visita a una malga comunale, dove si producono quei formaggi che sono tra i prodotti di eccellenza della montagna.
Secondo De Monte “non va sottovalutato il segnale che arriva dai traffici registrati all’Autoporto: solo nei primi sette mesi del 2016 i dati sull’import-export segnano un aumento del 13 per cento rispetto all’intero 2015. E’ un dato positivo, il primo in crescita dopo anni”. In tutto il 2015 sono stati registrati 2.398 movimenti, mentre nei primi sette mesi di quest’anno sono già 2.711.
“L’interesse della Regione per la nostra montagna è importante – evidenzia De Monte -. Dobbiamo lavorare nell’ottica di investire sulle eccellenze e rafforzare i servizi, per favorire l’occupazione e lo sviluppo”.