“La strage di Nizza è un attacco vile e barbaro all’Europa, alla sua gente e ai suoi valori. Davanti a un simile fatto non può che esserci una totale condanna e la più sincera vicinanza a chi sta soffrendo, alle famiglie delle vittime e al popolo francese”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd, vice capodelegazione italiana a Bruxelles, Isabella De Monte.
Secondo De Monte “questa strage lascia sgomenti per le modalità e per la lucida efferatezza con la quale sono state falcidiate le vite di decine di persone inermi e innocenti, che stavano condividendo un momento di festa e celebrando una ricorrenza significativa della storia e dell’identità francese. Nonostante la paura e la logica preoccupazione che i sempre più frequenti attacchi seminano in Europa e nel mondo – continua – non possiamo però lasciarci scalfire nei valori che ci rendono europei, che rappresentano la nostra storia e le nostre radici: se perdiamo quelle saremo persi noi”.
“Davanti alla minaccia terroristica – osserva De Monte – serve più Europa, collaborazione e integrazione europea. Non possiamo permetterci di rinunciare alla nostra libertà, ma dobbiamo individuare un nuovo equilibrio tra necessità di sicurezza e protezione da una parte, e tutela della libertà dall’altra”.
