"Siamo lieti che l’onorevole Fedriga condivida e faccia propria una proposta della presidente Serracchiani e del Pd. Veder apprezzate anche dall’opposizione proposte di valore aiuta a lavorare con più impegno". Lo afferma l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte, componente della commissione Trasporti e turismo, commentando la mozione presentata alla Camera da Fedriga, con la quale il deputato chiede al Governo di realizzare una no tax area nei punti franchi per intercettare gli investimenti in fuga dal Regno Unito dopo la Brexit.
Secondo De Monte “la no tax area, come abbiamo sostenuto noi sin dall’inizio, rappresenta un’opportunità per Trieste, che va sicuramente colta. Quindi bene che anche le forze politiche di centrodestra lavorino per promuovere la nostra proposta a Roma, nell’esclusivo interesse della città e del Fvg”.
“Bene, quindi, l'impegno dell’onorevole Fedriga. Un po’ meno – osserva De Monte – quello della forzista Sandra Savino, che aveva favoleggiato sul trasferimento a Trieste della Banca europea di ricostruzione e sviluppo (Bers) dopo la Brexit, ma alla quale i vertici dello stesso istituto hanno ricordato che non è organismo europeo”.
