“Da oggi i nostri operatori turistici avranno a disposizione, per la prima volta, la guida ai fondi europei per il turismo della Commissione Ue in italiano. E’ una richiesta che avevo avanzato nel mio dossier sul turismo e che la commissaria Bieńkowska ha accolto: mettere finalmente a disposizione degli operatori uno strumento utile come la guida ai fondi nelle varie lingue comunitarie”. Lo afferma l’europarlamentare del Pd e componente della commissione Trasporti e turismo Isabella De Monte, commentando la nuova versione, aggiornata al 2016, della guida ai fondi europei per il turismo della Commissione europea, per la prima volta tradotta in italiano (fino ad oggi esisteva un’unica versione in lingua inglese).
Il manuale è una sorta di vademecum su tutto ciò che può essere utile per conoscere e accedere ai fondi comunitari per chi lavora e investe nel turismo. Illustra, in una sessantina di pagine, quali sono i fondi europei per il turismo, come partecipare a un bando, quali azioni e progetti sono ammissibili al finanziamento, chi, quando e come può presentare la candidatura. La guida riporta poi anche esempi concreti delle attività che sono state finanziate nell’ambito dei programmi precedenti.
Secondo De Monte “esistono molteplici forme di finanziamento europeo in campo turistico, ma conoscerle e saperle sfruttare, per gli operatori del settore e le pubbliche amministrazioni, non è sempre facile. Per questo motivo, all’interno del mio dossier avevo espresso alla commissaria Elżbieta Bieńkowska la necessità di tradurre la guida nelle lingue comunitarie ufficiali, per renderla maggiormente fruibile da parte degli operatori e delle pubbliche amministrazioni, anche in Italia. Il nostro Paese, tra l’altro, ha storicamente manifestato più difficoltà di altri nell’accesso ai fondi europei e sono convinta che la nuova versione della guida, più semplice e in italiano, sarà uno strumento davvero utile per migliorare la nostra competitività”.
La guida è disponibile e consultabile sulla pagina Facebook di Isabella De Monte.
