Comunicati stampa

REGENI: DE MONTE; VALUTARE INSERIMENTO EGITTO TRA METE TURISTICHE SCONSIGLIATE PER I CITTADINI EUROPEI

L’europarlamentare Pd interroga l’Alto rappresentante Ue per la politica estera

“Alla luce di quanto accaduto a Giulio Regeni, che non risulta essere un caso isolato, chiedo all’Alto rappresentante dell’Unione europea per la politica estera e di sicurezza se non ritenga opportuno valutare l’inserimento dell’Egitto tra le destinazioni turistiche sconsigliate ai cittadini europei”. Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata Pd e componente della commissione Trasporti e turismo, che ha depositato un’interrogazione rivolta a Federica Mogherini, in cui si chiede all’Ue di prendere posizione alla luce delle “condizioni di sicurezza precarie che si registrano in Egitto”.
Secondo De Monte “oggi, più che in passato, è necessario verificare e comprendere preventivamente il contesto nel quale ogni cittadino europeo verrà a trovarsi nel corso della sua permanenza all’estero. L’Unità di crisi della Farnesina individua per ciascun Paese straniero le fattispecie di rischio che possono coinvolgere i cittadini che intraprendono viaggi all’estero, sconsigliando alcune mete ritenute pericolose. Tali informazioni – sottolinea De Monte - volte a favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili, sono pubbliche e consultabili sul portale “Viaggiare sicuri”. Esiste anche un portale gestito dalla Commissione europea, il “Consular Protection”, che raccoglie le raccomandazioni di ciascun Paese membro circa l’opportunità di recarsi in Paesi extra Ue sulla base delle condizioni di permanenza e dei livelli di sicurezza”.
“Di fronte alla brutale uccisione, in circostanze ancora tutte da chiarire, del ricercatore friulano Giulio Regeni – osserva De Monte – che si inserisce all’interno di un contesto difficile sul fronte dei diritti umani e della sicurezza oggi in Egitto, chiedo quindi all’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera se non ritenga opportuno valutare ogni azione utile a garantire adeguati livelli di sicurezza ai cittadini europei in viaggio, anche per motivi di carattere turistico, in questo Paese”.