“Con il ministro Franceschini abbiamo concordato sulla necessità di avviare una stretta collaborazione tra Governo e Parlamento europeo sul turismo, partendo dall’organizzazione congiunta di un evento nazionale sulla governance del turismo rivolto alle imprese e alle Istituzioni”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd, componente della commissione Trasporti e turismo, Isabella De Monte, che a Bruxelles ha presentato il suo dossier “Nuove sfide e strategie per promuovere il turismo in Europa” al ministro ai Beni culturali e turismo Dario Franceschini.
Secondo De Monte “ho illustrato al ministro Franceschini i punti centrali del dossier, sui quali sta lavorando la commissione: i prodotti turistici paneuropei e transnazionali, l’accessibilità, la sharing economy, la digitalizzazione, il turismo sostenibile e responsabile. Abbiamo inoltre affrontato il tema della semplificazione dei visti turistici – sottolinea De Monte – che è necessaria ma che in questo momento viene frenata dalla preoccupazione degli Stati membri per la forte pressione migratoria e la minaccia terroristica”.
“Avviare un confronto stretto e stabile tra politica europea e nazionale in materia di turismo – osserva De Monte – è un passo importante per rendere finalmente tale settore, così importante per un Paese come l’Italia, una vera e propria industria”.
