Comunicati stampa

TURISMO: DE MONTE INCONTRA LA COMMISSARIA UE BIEŃKOWSKA

Al centro del confronto nuovi finanziamenti per la connettività nelle zone turistiche periferiche e alle pmi

 

“Con la commissaria Bieńkowska abbiamo concordato sulla necessità di realizzare un piano d’azione di due anni per le nuove strategie di sostegno e promozione del turismo, partendo dai contenuti del mio dossier approvato in Aula a fine 2015, anche attraverso incontri periodici: è l’inizio di una collaborazione forte tra Parlamento europeo e Commissione sul turismo”. Lo afferma l’europarlamentare del Pd e componente della commissione Trasporti e turismo, Isabella De Monte, che a Strasburgo ha incontrato, assieme alle colleghe Claudia Monteiro de Aguiar e Claudia Tapardel, la commissaria europea al mercato interno e industria Elżbieta Bieńkowska, responsabile anche del settore turismo. Durante l’incontro De Monte ha discusso con la commissaria sui punti centrali del suo dossier “Nuove sfide e strategie per promuovere il turismo in Europa”.
Secondo De Monte “con la commissaria Bieńkowska abbiamo trovato piena sintonia sulla necessità di rafforzare le linee di sostegno alla promozione del turismo nelle cosiddette zone periferiche remote, cioè quelle escluse dai grandi circuiti turistici, che in un Paese come l’Italia, ad esempio, equivalgono a gran parte del territorio nazionale con l’esclusione delle grandi città d’arte. Lo si può fare – continua - attraverso appositi fondi comunitari nell’ambito di progetti pilota. Il sostegno finanziario deve essere rivolto in particolare alla connettività e all’infrastrutturazione, anche digitale”.
“E’ stato un incontro proficuo – evidenzia De Monte - che ha toccato i temi centrali del lavoro che stiamo portando avanti in commissione su questo comparto così strategico e prezioso per l'economia europea. Un settore che deve essere considerato finalmente una vera e propria industria, una fonte di occupazione e crescita sulla quale investire e cui dedicare specifiche linee di finanziamento, partendo dall'innovazione, dalla digitalizzazione, dall'accessibilità e sostenibilità”.
“Abbiamo poi concordato – aggiunge la deputata europea – sull’importanza di individuare nuove modalità che permettano alle piccole e medie imprese nazionali operanti nel turismo di accedere alle informazioni sui finanziamenti previsti dal Piano Juncker per tale settore”.