“I finanziamenti del Governo per il restauro delle mura di Palmanova sono una notizia di grande rilevanza, che darà ulteriore impulso allo sviluppo turistico della città stellata in chiave europea. Il 7 e l’8 aprile verrà ufficialmente avviato il gemellaggio con le cittadine di Terezín, in Repubblica Ceca, e Nové Zámky, in Slovacchia, un progetto di gemellaggio tematico tra città fortificate a livello europeo”. Lo afferma l’europarlamentare del Pd e componente della commissione Trasporti e turismo Isabella De Monte.
Secondo De Monte “Palmanova è un patrimonio straordinario da mettere in sicurezza e valorizzare. E’ infatti dalla sua particolare struttura a stella e dalle sue grandiose mura fortificate che è nata l’idea, portata avanti assieme alla collega ceca Martina Dlabajová, di lanciare un progetto tematico di valorizzazione turistica internazionale. Il 7 e l’8 aprile Palmanova ospiterà i sindaci di Terezín e Nové Zámky per lanciare ufficialmente l’iniziativa, che aprirà nuovi e interessanti canali di finanziamento comunitario in campo turistico”.
Terezín, 3mila abitanti, distante circa 60 chilometri da Praga, nasce alla fine del 18esimo secolo come città fortezza. L'intera città venne utilizzata come campo di concentramento durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, e dopo il 1945 mantenne il suo ruolo di insediamento militare fino al 1996. Nové Zámky, costruita alla fine del Cinquecento, è una città di quasi 40mila abitanti situata a un centinaio di chilometri dalla capitale Bratislava.
“Gli stanziamenti annunciati dal Governo, oltre che per Palmanova, anche per molti altri siti di grande prestigio in Fvg, a partire dal castello e del parco di Miramare a Trieste, sono una segnale di grande interesse per il nostro territorio e – conclude De Monte - testimoniano la chiara consapevolezza che cultura e turismo sono settori sui quali investire con convinzione”.
