Comunicati stampa

EUROPEE: LA COMPETENZA PER NOI E’ UN VALORE

16/5/2019

 

«Per loro la competenza è un optional, spesso anche un disvalore. Per noi è uno dei valori fondamentali, nella scienza come in politica. Il 26 maggio gli italiani scelgano la competenza». Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata Pd e candidata alla Europee nel Nordest, oggi a Trieste all’Antico Caffè San Marco assieme a Roberto Battiston, candidato trentino, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, e a Valeria Fedeli, senatrice Pd ed ex ministro dell’Istruzione, per un confronto sui temi dell’Europa.

 

Secondo De Monte «l’Europa non può fare a meno delle competenze. Il voto del 26 maggio è importante perché dobbiamo individuare i 73 candidati che rappresenteranno l’Italia a Bruxelles e difenderanno il nostro Paese. Oggi, assieme a Roberto Battiston, abbiamo visitato Area Science Park ed Elettra-Sincrotrone, che incarnano al meglio il valore che la scienza ha per Trieste e la regione: è il valore della competenza e della capacità di costruire opportunità e ricchezza, soprattutto per i giovani. È questa la strada da seguire, nella scienza come in politica: qualità, studio, professionalità».

 

«Non possiamo avere apprendisti stregoni in Europa – ha sottolineato Roberto Battiston -. Io ho deciso di candidarmi alle Europee perché sono stufo di farmi governare dagli incompetenti, in un Paese in cui troppo spesso la qualità professionale non paga, ma prevalgono altre logiche, a scapito del Paese. Con la mia candidatura ho deciso di ribellarmi a questo».

 

Secondo Valeria Fedeli «abbiamo due candidati di grande qualità. Isabella, con la quale ho avuto il piacere di lavorare al Senato, ha la capacità di coniugare visione con territori. Ha competenza e concretezza, è determinata a raggiungere gli obiettivi, e in Europa ha fatto tanto, soprattutto sul fronte dei trasporti e del turismo. Roberto – ha aggiunto Fedeli – è un grande scienziato che ho conosciuto al ministero, ma non solo: ha la capacità di capire a fondo il vero valore della scienza, che è quello di essere al servizio della persone».