Comunicati stampa

SCIENZA: TRIESTE; DE MONTE E BATTISTON IN VISITA AD AREA SCIENCE PARK E SINCROTRONE

16/6/2019

 

«Trieste è cuore pulsante della ricerca e dell’innovazione a livello nazionale e internazionale, che nei laboratori e nelle strutture di Area Science Park e di Elettra-Sincrotrone raggiungono massimi livelli di eccellenza. È su questo patrimonio che si deve investire: solo un Paese che crede nell’innovazione è un Paese che ha un futuro». Lo afferma l’europarlamentare del Pd Isabella De Monte, componente della commissione Trasporti e turismo, che oggi a Trieste ha visitato, assieme a Roberto Battiston, già presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, il campus di Padriciano di Area Science Park assieme al presidente Sergio Paoletti e a Stephen Taylor, Direttore del Servizio Innovazione e Sistemi complessi.

 

A Padriciano De Monte e Battiston hanno anche incontrando i vertici di alcune realtà imprenditoriali innovative presenti all’interno del Parco scientifico e tecnologico, quali Valentino Pediroda, amministratore delegato e co-founder di Modefinance, agenzia di rating Fintech, e Anna Gregorio, co-founder di PicoSaTs, startup innovativa che progetta e sviluppa nanosatelliti. De Monte e Battiston si sono poi spostarsi al campus di Basovizza, dove hanno visitato i laboratori di Elettra Sincrotrone, accompagnati dall’amministratore delegato Alfonso Franciosi.

 

Secondo De Monte «è stupefacente come la scienza e la ricerca si trasformino in innovazione tecnologica e in impresa. Queste strutture sono un vanto per la città e la nostra regione. Un orgoglio che il prossimo anno disporrà di una vetrina prestigiosa come Esof2020, che mi sono impegnata a supportare sia in fase di candidatura di Trieste sia promuovendo l’evento a livello europeo, organizzando una presentazione al Parlamento europeo lo scorso novembre. Sarà un appuntamento straordinario, che renderà merito alla storia e al ruolo che la scienza rivestono in questa città da decenni».