1/5/2019
«Un’Europa forte è l’unica che può tutelare il lavoro e i lavoratori». Lo afferma l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte, che oggi ha partecipato alla manifestazione del Primo Maggio a Cervignano del Friuli (Udine), organizzata dai sindacati confederali, incentrata sul tema dell’Europa sociale.
Secondo De Monte «non ci poteva essere tema più azzeccato. L’Europa è a un bivio: scegliere di investire in un’Unione più coesa, più forte, più integrata significa costruire un’Europa migliore, più giusta e solidale, in cui nascono nuove occasioni di sviluppo, crescita e lavoro. I populisti ci vogliono isolati, marginali e deboli davanti alle grandi potenze mondiali: non possiamo permetterglielo».
«Vogliamo un’Europa che sia innanzitutto dei popoli, delle persone, dei diritti. Nel giorno della Festa del lavoro e dei lavoratori ribadiamo quando il tema sia cruciale per il Paese. Persistono emergenze da risolvere, in particolare la disoccupazione giovanile, il divario salariale tra uomini e donne, e gli infortuni, cui questo Governo deve dare risposte. Altro che assistenzialismo: investire sul lavoro e sulla qualità del lavoro – conclude - è l’unica vera risposta alla crisi».
