Comunicati stampa

ITALIA-ISRAELE: RAPPORTO SOLIDO CHE NON PUO’ ESSERE APPANNAGGIO DELLE DESTRE SOVRANISTE

28/4/2019

 

“Israele è un Paese fondamentale per l’Italia e per l’Europa sia dal punto di vista politico che economico e sono convinta che nella prossima legislatura europea il rapporto di collaborazione sarà un punto importante dell’agenda politica comunitaria. Ai chi vuole annientare l’Ue, con argomentazioni spesso prive di fondamento, rispondo che serve più Europa anche su questo tema”. Lo ha detto oggi a Trieste l’eurodeputata del Pd e ricandidata alle Europee per il Nordest Isabella De Monte, intervenendo durante il dibattito “L’Italia e l’Europa di fronte a Israele”, organizzato dall’Associazione Italia-Israele di Trieste in collaborazione con il Circolo della Stampa, e moderato dal giornalista Pierluigi Sabatti. Un dibattito “in cui avrei voluto ascoltare le opinioni dei rappresentanti politici dei partiti oggi al governo – ha osservato De Monte - che hanno deciso, come nel caso della Lega, di disertare l’incontro adducendo motivazioni politiche strampalate e offensive anche nei confronti degli organizzatori, di cui condivido lo stupore e lo sconcerto. Che un assessore regionale chieda l’esclusione del Pd dal dibattito come condizione per la sua presenza è intollerabile”.  

 

Secondo De Monte “la posizione del Pd è chiara: difendere Israele nelle politiche europee significa difendere la libertà, la democrazia e il progresso, e il sostegno a Israele non può e non deve essere appannaggio della destra e dei nazionalisti. Con Israele c’è un forte rapporto di amicizia e collaborazione, oltre che di importante interscambio economico; una relazione forte e stabile all’interno di un contesto in cui vanno riconosciuti e mantenuti degli equilibri delicati. Credo che la soluzione dei due Stati basata sui confini del 1967, che è la posizione del Parlamento europeo, sia la più ragionevole e quella che vada perseguita nell’ottica di una pace duratura”.

 

“L’Italia può rappresentare il perno per lo sviluppo di nuove e più solide politiche europee – ha detto De Monte -. Relativamente ai miei settori di competenza, i trasporti e il turismo, penso a collegamenti aerei più snelli e meno costosi, nonché alla promozione di un turismo accessibile e sostenibile”.