Comunicati stampa

EUROPEE: UNICO VOTO UTILE E’ QUELLO A FAVORE DI EUROPEISMO E COMPETENZA

23/4/2019

 

«L’unico voto utile è quello a favore dell’europeismo e della competenza. Il resto è aria fritta». Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata uscente e candidata del Pd alle Europee nel Nordest, commentando le parole con cui il presidente Fedriga ha presentato oggi a Udine i candidati del Friuli Venezia Giulia per la Lega.

 

Secondo De Monte «capiamo l’imbarazzo di Fedriga a presentare dei candidati sconosciuti e utili solo a riempire la lista, ma le sue parole fanno davvero ridere i polli. Oggi ha detto che i candidati scelti non sono noti perché la Lega li vuole vicini ai territori? Balle. Lo sanno anche i muri che nessuno, tra le prime file della Lega, ha accettato di mettersi pancia a terra e candidarsi alle Europee per assumersi la responsabilità di rappresentare il Friuli Venezia Giulia in un’Istituzione così complessa. I giochi per le candidature vere nella Lega sono stati fatti tra Veneto ed Emilia-Romagna, dove vogliono sfondare: il Fvg può stare in panchina».

 

«La nostra regione non ha bisogno di rappresentanti da mandare a Bruxelles a fare palestra. Gli attuali equilibri in Europa – sottolinea De Monte - sono così complessi da imporre una scelta nel segno dell’esperienza e della preparazione: il voto utile è eleggere chi sa come si lavora al Parlamento europeo. E, soprattutto, il voto utile è quello che si dà a chi vuole migliorare l’Ue seriamente, non certo annientarla. La nostra regione ha una disperata necessità di Europa: siamo terra di confine, viviamo di relazioni internazionali e di collaborazione transfrontaliera. Chi vuole uscire dall’Ue e dall’euro vuole il male del Fvg