Comunicati stampa

MINACCE A GIORNALISTA RAI FVG: ATTO GRAVE, CLIMA PESANTISSIMO

11/4/2019

 

«Le minacce al giornalista della Tgr del Friuli Venezia Giulia Giovanni Taormina sono un atto grave, che contribuisce ad esacerbare un clima già pesantissimo». Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata Pd, commentando le intimidazioni ricevute stamani dal redattore della Rai, da tempo impegnato su temi legati alla criminalità organizzata.

 

Secondo De Monte «gli attacchi ai giornalisti e alla stampa sono ormai all’ordine del giorno, da Nord a Sud. Quanto successo oggi testimonia il fatto che anche la nostra regione, tradizionalmente estranea a vicende simili, non può considerarsi fuori dagli interessi delle organizzazioni criminali, come d’altronde già certificato da recenti inchieste giudiziarie».

 

«Siamo una terra forte, sana, solidale – osserva De Monte – ed è in questa forte tenuta sociale che dobbiamo trovare la determinazione per resistere a chi vuole coltivare il marcio. Esprimo quindi la mia totale vicinanza al giornalista minacciato, a tutta la redazione della Tgr Fvg, e in generale ai tanti professionisti dell’informazione che lavorano sempre per la verità e la democrazia, anche quando possono avere un costo alto».