Comunicati stampa

MORTE CAMERINI: GRAZIE A UN LUMINARE, GLI DOBBIAMO MOLTO

25/2/2019

«Nel giorno in cui scompare un luminare della medicina e una mente straordinariamente brillante, raffinata, aperta, che ha dato prestigio alla nostra terra, non si può che salutarlo con un sentito ‘grazie’». Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata Pd, vice capodelegazione italiana nel gruppo S&D, dopo la notizia della morte di Fulvio Camerini, cardiologo di fame internazionale e senatore della Repubblica.

 

Secondo De Monte “il professor Camerini ha posto le basi e dato un contributo a dir poco enorme a quella che oggi è la cardiologia triestina, punto di riferimento a livello nazionale e non solo. Ha svolto studi e ricerche in realtà di grande prestigio, anche all’estero. Ma del professore non ricorderemo solo i traguardi nel mondo della scienza, ma anche la partecipazione instancabile alla vita civile e politica di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, cui non ha mai mancato di dare il suo contributo sentito, sincero e appassionato, con quei modi semplici e gentili che nessuno potrà dimenticare».

 

«Alla sua famiglia e ai suoi cari – conclude De Monte – la mia vicinanza e la manifestazione di stima per un uomo che ha davvero lasciato un segno importante nella storia di Trieste e della regione».