22/2/2019
«Oggi Fedriga la chiama “sintesi”, ma in realtà si legge “svendita”». Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata Pd e componente della commissione Trasporti e turismo, commentando le dichiarazioni del governatore leghista del Fvg sulla Tav Torino-Lione.
Secondo De Monte «il presidente Fedriga non la butti in tarallucci e vino. Altro che sintesi: la Lega si sta svendendo al M5S dopo il salvataggio di Salvini sulla Diciotti. Il “capitano” è in difficoltà ed è costretto a cedere, con la pattuglia dei suoi fidi scudieri a difenderlo sui territori, costretti ad inventarsi metafore spassose come quella della “sintesi”. La realtà – osserva De Monte – è che Salvini vuole la Tav più di ogni altra cosa, ma è costretto a cedere per salvare la sua poltrona».
«Fedriga sa benissimo – conclude De Monte – che le grandi opere servono al Paese e che la mancata realizzazione della Tav arrecherà danni ingenti alla nostra economia, compresa quella del Fvg. Ma sembra che, davanti alle esigenze del “capitano”, si possa pure lasciar affondare la nave».
