15/2/2019
“Bandi e finanziamenti è il primo sito “intelligente” che aiuta privati ed enti pubblici a conoscere e usare i fondi europei, che metto gratuitamente a disposizione delle realtà venete perché credo sia uno strumento a supporto della crescita e dello sviluppo del territorio. L’Europa offre grandi opportunità, troppo spesso sprecate per mancanza di informazioni: da oggi, con questo portale, intercettare i contributi europei sarà molto più semplice”. Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata Pd, vice capodelegazione italiana nel gruppo S&D e componente della commissione Trasporti e turismo, che oggi a Padova, in Sala Paladin, ha presentato “Bandi e finanziamenti”, una nuova piattaforma che agevola la conoscenza e l’accesso a tutte le linee di finanziamento europee. Il sito, unico in Italia per le sue caratteristiche, è stato ideato e realizzato da De Monte, che da oggi lo ha messo a disposizione del tessuto produttivo e pubblico del Veneto: imprese, professionisti, categorie, amministrazioni, università, consorzi, cooperative.
Secondo De Monte “da ex sindaco conosco bene le difficoltà che incontrano soprattutto le realtà più piccole, sia pubbliche che private, nella fruizione dei fondi europei: dall’Ue arrivano molti contributi, che troppo spesso perdiamo perché non siamo a conoscenza delle informazioni, delle caratteristiche e delle scadenze dei bandi. Con questo portale si supera il problema: chiunque avrà la password di accesso potrà consultare il sito, inserendo semplici parole chiave e realizzando ricerche mirate per individuare i contributi disponibili. Ricordiamo sempre che i soldi dell’Europa sono tanti e qualcuno se li prende – ha sottolineato De Monte -: quelli dovremmo essere noi. Esiste un’Europa utile e delle opportunità, che è l’Europa che ci piace e della quale non possiamo né dobbiamo fare a meno”.
Durante la presentazione del portale (cui si può accedere attraverso apposito link, oppure direttamente dal sito di De Monte www.isabellademonte.eu), realizzato tecnicamente dalla Olos Group, società di Udine specializzata in progettazione europea, De Monte ha illustrato il funzionamento del sito. L’incontro è stato aperto dai saluti del consigliere comunale Enrico Fiorentin e ha visto la presenza dei rappresentanti e dei referenti per l’innovazione e i fondi europei di numerose associazioni di categoria, enti economici e di formazione, amministrazioni pubbliche, tra i quali, ad esempio, l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico, Confcommercio Veneto, la Cna del Veneto, Assindustria Veneto Centro, la Cciaa di Vicenza, Confartigianato Vicenza, il Consorzio Zip, Unpli Veneto, gli ordini degli ingegneri, degli architetti, dei commercialisti. A tutti sono state consegnate le credenziali di accesso al portale: una password che potranno trasmettere ai propri associati e uffici competenti. Il sito potrà essere utilizzato gratuitamente e liberamente, per ottenere informazioni costantemente aggiornate, assistenza tecnica e sui contenuti. “E’ un progetto – ha sottolineato De Monte - già avviato alcuni mesi fa nella mia regione, il Friuli Venezia Giulia, e che ho voluto estendere a una regione importante per l’economia italiana come il Veneto”.
