Comunicati stampa

DICIOTTI: PRESUPPOSTI PER PROCESSABILITA’ SALVINI

30/1/2019

“Nessun ministro può arrogarsi il diritto di limitare la libertà altrui e calpestare la Costituzione: ci sono tutti i presupposti affinché Salvini vada a processo. E mi aspetto che il M5S non lo metta in dubbio, snaturando se stesso e distruggendo completamente la propria storia”. Lo afferma Isabella De Monte, che era segretaria della Giunta delle immunità parlamentari del Senato al tempo della pronuncia sulla decadenza di Silvio Berlusconi.

 

Secondo De Monte “comprendo che l’intento, strumentale, di Salvini fosse quello di bloccare l’arrivo di persone in Italia, ma queste erano già a bordo di una nave italiana della Guardia costiera. Invocare la priorità dell’interesse nazionale o di un preminente interesse pubblico è fuorviante e non vi possono essere eccezioni quando si tratta di limiti costituzionali: solo la magistratura può prendere provvedimenti che limitano la libertà altrui”.

 

“C'è una pericolosa deriva in atto: far passare poteri dalla magistratura al governo, cosa contraria alla Costituzione, definita, non a torto, “la più bella del mondo”. Mi meraviglio dei dubbi che esistono in capo ai 5Stelle: non dovrebbero avere alcun tentennamento sul fatto che questa deriva vada fermata”.