Comunicati stampa

RAI: LUCHETTA, OTA E D'ANGELO MODELLI DI GIORNALISMO CHE NON SI ACCONTENTA

28/1/2019

“Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo sono stati modelli della forma più alta di giornalismo: quella che non si accontenta e che scava nella profondità delle storie senza paura”. Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata Pd, nel giorno in cui si ricorda la scomparsa dei tre giornalisti Rai morti a Mostar mentre stavano realizzando un servizio sui bambini vittime della guerra.

 

Secondo de Monte “oggi più che mai abbiamo il dovere di ricordare il sacrificio di questi tre professionisti dell’informazione, che hanno perso la vita per testimoniare in modo coraggioso le atrocità di un conflitto devastante, a pochi passi da noi ma dalla brutalità spesso nascosta e difficile da raccontare. In tempi in cui il sentiero del buon giornalismo è denso di ostacoli – continua De Monte – ricordare Luchetta, Ota e D’Angelo significa anche ribadire la necessità di tutelare l’informazione professionale, di qualità e libera, strumento fondamentale per l’esercizio della democrazia”.

 

“Un abbraccio va alla famiglia e ai cari dei tre dipendenti Rai – conclude De Monte – che hanno avuto la forza di costruire, con la Fondazione che porta i loro nomi e quello di Miran Hrovatin, una straordinaria realtà che aiuta i bambini e le famiglie che soffrono”.