Comunicati stampa

GIORNO DELLA MEMORIA: COMBATTERE CHI INDEBOLISCE LA TENUTA “UMANA” DEL PAESE

26/1/2019

“L’indifferenza e la paura sono i migliori alleati della cattiveria: dobbiamo contrastare le prime due per evitare l’altra, oggi più che mai”. Lo afferma, alla vigilia del Giorno della Memoria, l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte, che domani parteciperà alla cerimonia solenne nella Risiera di San Sabba, a Trieste, in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico e dei tanti deportati civili, militari e politici nei campi nazisti.

 

Secondo De Monte “ogni anno ricordiamo come si stiano moltiplicando, anche in Italia, i virus dell’intolleranza e delle discriminazioni, che creano terreno fertile per il diffondersi del male e dell’odio. Ebbene, purtroppo non sono parole a vuoto, ma fondate su dati di realtà. C’è chi cede alla tentazione di dimenticare il passato e le atrocità che hanno fatto calare il buio sulla nostra Europa solo pochi decenni fa. La lezione, durissima, che ci ha dato la Storia – continua – non può essere dimenticata, ignorata o sminuita, ma, anzi, va ricordata con lucidità sempre, non solo oggi, con un continuo esercizio della memoria rivolto in particolare ai ragazzi”.

 

“La tentazione di individuare capri espiatori per dare sfogo a un malessere diffuso – osserva De Monte – è un esercizio pericolosissimo, così come rovesciare la rabbia sui più deboli, sulle persone fragili o su coloro che si considerano “diversi” in nome di una giustizia sociale che si ottiene, invece, solo con il rispetto, la solidarietà, la coesione, l’equità. Chi oggi prova a indebolire la tenuta sociale e “umana” della nostra società commette errore grave e va arginato”.