Comunicati stampa

EUROPEE: CON SALVINI NESSUN ACCORDO NÉ OGGI NÉ MAI

15-1-2019

 

“Con Salvini non ci saranno accordi né oggi né mai. Non esiste possibilità di inciucio con chi calpesta l’Europa e progetta l’uscita dell’Italia dall’euro”. Lo afferma l’eurodeputata Pd, vice capodelegazione italiana nel gruppo S&D, Isabella De Monte, presente oggi in Aula a Strasburgo per le celebrazioni per i vent’anni della moneta unica, nello stesso giorno in cui sulla stampa vengono diffuse indiscrezioni su presunti accordi tra la Lega e alcuni esponenti del Pd vicini a Matteo Renzi.

 

Secondo De Monte “siamo alla fantapolitica, che da qui alle Europee fioccherà come di consueto. Salvini e Di Maio sono entrambi quanto di più lontano dal Pd e dalla nostra idea di Europa. Le poche volte in cui ho visto l’ex eurodeputato Salvini al Parlamento europeo in questi anni – sottolinea De Monte – faceva inutili e vuoti comizi contro l’Europa e l’euro, dai quali vorrebbe trascinare fuori l’Italia, alla faccia dei tanti cittadini e imprenditori che credono in lui, e che si troverebbero con le tasche vuote se ciò accadesse sul serio”.

 

“L’euro è parte di un progetto più grande che si chiama Unione europea e che va certamente migliorato, ma protetto con ogni mezzo – osserva De Monte -. La moneta unica ci ha permesso di tutelare il mercato unico, a sostegno in particolare delle economie più deboli, ed è la seconda valuta più importante al mondo. Rimanere nell’area euro significa restare all’interno di un mercato economico caratterizzato da una stabilità che prima non esisteva e che non possiamo permetterci di mettere a rischio”.