Comunicati stampa

TRASPORTI: SULLA TRIESTE-DIVACCIA TONINELLI NON PRENDA MERITI CHE NON HA, PIUTTOSTO STUDI

4-12-2018

 

“Le dichiarazioni del ministro Toninelli sono imbarazzanti: per lui è davvero arriva l’ora di mettersi a studiare”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd e componente della commissione Trasporti e turismo al Parlamento europeo, Isabella De Monte, commentando le affermazioni del ministro a Infrastrutture e trasporti sui fondi Ue nel nuovo Quadro finanziario pluriennale, in particolare sullo strumento Cef, dopo il Consiglio Ue con i suoi omologhi europei a Bruxelles.

 

“Stando alle parole di Toninelli – sottolinea De Monte – oggi scopriamo che sarebbe stato lui a ottenere le risorse per importanti infrastrutture e collegamenti come il prolungamento della tratta transfrontaliera ferroviaria Trieste-Divaccia o la sezione multimodale Genova-La Spezia: non sapevamo che il fantasma del ministro si aggirasse per le commissioni in questi anni mentre noi lavoravamo. La realtà è che la tratta Trieste-Divaccia era già stata inserita nel testo dalla Commissione, e il Parlamento europeo non ha apportato modifiche, così come il Consiglio”.

 

Secondo De Monte “il ministro Toninelli non ha mosso un dito, benché rivendichi meriti che non ha. La Trieste-Divaccia fa parte di una sezione individuata in via preliminare dalla Commissione per il corridoio Baltico-Adriatico, rete centrale, e non dipende certo dal merito o dagli umori di Toninelli e del governo giallo-verde. Il ministro legga le carte prima di parlare”.