“Oggi abbiamo voluto ricordare Giulio Regeni a Bruxelles, perché è indispensabile che anche in Europa si continui a chiedere verità e giustizia”. Lo afferma l’eurodeputata Pd, vice capodelegazione italiana nel gruppo S&D, Isabella De Monte, che oggi ha organizzato, assieme al collega Antonio Panzeri e alla deputata britannica Alex Mayer, un momento di ricordo per il ricercatore friulano Giulio Regeni, a un anno dalla sua uccisione in Egitto. La commemorazione si è svolta nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles, davanti alla sottocommissione Diritti umani, che si è occupata della vicenda in varie occasioni.
Secondo De Monte “l’impegno dell’Ue per chiedere all’Egitto di fare luce sul brutale omicidio di Regeni, soprattutto nella fase iniziale delle indagini, ha dato un contributo importante. Questo impegno va però portato avanti con tenacia, perché sono ancora troppi gli aspetti da chiarire”.
“Alla famiglia del ragazzo, ai suoi cari e alla comunità di Fiumicello – afferma De Monte – va la mia rassicurazione che il nostro impegno in Europa non verrà meno”.

