“La Commissione europea chiederà chiarimenti alle autorità spagnole sulle indagini in corso relativamente al disastroso incidente del bus Erasmus in Spagna. E’ un segnale di interesse importante, e non scontato, che arriva dall’Europa e che contribuisce a mantenere alta l’attenzione su questa tragedia”. Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata del Pd e componente della commissione Trasporti e turismo, riportando la risposta della commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc alla sua interrogazione. In dicembre De Monte aveva infatti interrogato la Commissione, chiedendo che intervenisse per fare chiarezza sull’incidente che è costato la vita a tredici studentesse, tra cui la friulana Elisa Valent, e sulle cui indagini si erano generate forti perplessità.
De Monte spiega che, nella sua risposta, la commissaria Bulc scrive che “l’applicazione della legislazione europea e l’indagine relativa a singoli casi di presunto mancato rispetto delle norme dell’Ue da parte degli interessati rientra tra le responsabilità precipue degli Stati membri. La Commissione non dispone di elementi atti a indicare che le autorità spagnole abbiano violato la legislazione dell’Ue o non abbiano adottato tutte le misure appropriate per assicurare il rispetto di tale legislazione, in particolare del regolamento (CE) n. 561/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2006, relativo all’armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada”.
“Però nella conclusione dell’interrogazione – osserva De Monte – la commissaria aggiunge che la Commissione europea si informerà con le autorità spagnole sulle risultanze della loro indagine e sulla motivazione alla base della decisione da esse adottata in relazione a questa tragedia. E’ un punto importante e non scontato, sul quale manterremo alta l’attenzione”.
