News

EUROPA - Auguri di buon lavoro al neopresidente Tajani

“Al nuovo presidente del Parlamento europeo, il nostro connazionale Antonio Tajani, vanno i miei auguri di buon lavoro. Il suo sarà un compito impegnativo, in questa fase così delicata per l’Europa, e auspichiamo che possa svolgerlo valorizzando al massimo il ruolo del Parlamento, nell’interesse innanzitutto dei cittadini europei”. Lo afferma l’europarlamentare del Pd, vice capodelegazione italiana nel gruppo S&D, Isabella De Monte, commentando l’elezione di Antonio Tajani, oggi a Strasburgo.

 

Secondo De Monte “come gruppo noi abbiamo sostenuto convintamente la candidatura di Gianni Pittella, certi non solo della sua competenza e comprovata esperienza all’interno delle Istituzioni europee, ma convinti anche che fosse il profilo migliore per rappresentare il Parlamento in questa fase. Avremmo preferito un esito diverso del voto – continua – e avremmo preferito soprattutto non assistere a paradossali accordi tra popolari e liberali, in un momento in cui il gruppo Alde e il suo leader Guy Verhofstadt hanno già ampiamente dimostrato di essere avvezzi ai salti mortali”.

“Ora – conclude De Monte – auspichiamo che il presidente Tajani si faccia carico delle numerose questioni aperte che interessano l’Ue, sia in campo economico che nei rapporti internazionali, con responsabilità, trasparenza ed equilibrio”.