News

EUROPA - Dopo rifiuto Alde, Grillo abbia decenza di confluire nei non iscritti

“Dopo il triplo salto carpiato per passare al gruppo Alde e lo schiaffo ricevuto dai liberali, siamo curiosi di vedere cosa si inventerà ora Grillo, cioè se farà il figliol prodigo e tornerà dal compagno Farage o se avrà la decenza di confluire nei non iscritti, anche a costo di perdere soldi e poltrone”. Lo afferma l’europarlamentare del Pd, vice capodelegazione nel gruppo S&D, Isabella De Monte, commentando il rifiuto del gruppo Alde all’alleanza con il M5S.

Secondo De Monte “Grillo ha fatto male i conti. Ha tentato di prendere in giro i suoi elettori facendo votare online un accordo già stipulato e scritto dalla Casaleggio Associati, ma gli è andata male. Da un movimento che ha sempre fatto della coerenza e della rettitudine un punto di forza grazie al quale smarcarsi dagli altri – osserva De Monte – adesso ci aspettiamo che confluisca tra i non eletti, come da opzione sottoposta al finto voto”.

“Non vogliamo pensare che – sottolinea De Monte – sulla dignità e la coerenza da sempre sbandierate dai grillini possano prevalere logiche opportunistiche, magari legate al mantenimento dei contributi europei. Siamo certi che gli eurodeputati del M5S saranno d’accordo con tale linea”.