“Impegnarsi in politica e fare l’amministratore locale oggi è quasi un gesto eroico, ma è quello che ci serve e di cui ha bisogno l’Europa: persone con un percorso solido sui territori alle spalle che portino la vita reale a Bruxelles. Il mio consiglio è di credere ancora nella politica e impegnarsi sin da piccoli: per migliorarla, la si fa, e bene, non la si distrugge”. Lo ha detto oggi a Moimacco (Udine) l’europarlamentare del Pd Isabella De Monte, in una “lezione” di Ue con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, cui ha raccontato il funzionamento delle Istituzioni europee e la sua esperienza personale al Parlamento europeo.
Secondo De Monte “è con i più piccoli che dobbiamo parlare per far passere il messaggio che non tutto, della politica, è da buttare, ma che, anzi, c’è fame di giovani che si impegnino con passione, per costruire e non per demolire. Ne abbiamo bisogno noi – ha detto De Monte – ma serve anche all’Europa, che necessita di gente preparata e con una solida esperienza sui territori alle spalle, che possa portare le istanze della gente nei palazzi europei. Aver fatto un percorso da amministratori locali è sicuramente un vantaggio quando si lavora in Europa”.
Molte le domande dei bambini, che hanno chiesto a De Monte di raccontare alcuni aspetti del lavoro dei deputati europei, delle lingue con le quali si lavora e si comunica, dei ritmi e degli spostamenti da e verso Bruxelles e Strasburgo. “I bambini erano interessati e curiosi, e ciò fa bene, perché stimola e arricchisce il sentimento e l’appartenenza alla comunità europea, che ci ha garantito decenni di pace e che deve rappresentare il nostro futuro. Ringrazio la scuola, le insegnanti, il sindaco Enrico Basaldella e l’assessore Roberto Lavarone – ha detto De Monte – che hanno organizzato un’iniziativa davvero interessante e dalla preziosa valenza formativa”.

