“Il centrodestra a trazione leghista sta snaturando Trieste e l’immagine che la città si è costruita in Italia e all’estero, e ciò rattrista”. Lo afferma l’europarlamentare del Pd Isabella De Monte, commentando il nuovo regolamento di Polizia urbana del Comune di Trieste.
Secondo De Monte “il regolamento ha una portata e un intento ideologico-punitivo che vanno ben al di là della reale necessità di garantire il decoro urbano e il rispetto delle regole, per cui esistono tra l’altro già norme precise. Accanirsi con tale forza contro chi chiede o dà una moneta, o contro chi riposa su una panchina, è qualcosa di molto lontano dalle soluzioni serie dei problemi e ha un sapore autoritario che inquieta”.
“Alcune vicende triestine – osserva De Monte – attraverso la stampa nazionale stanno oltrepassando i confini regionali e nazionali, suscitando non poco imbarazzo. Trieste è notoriamente città aperta, accogliente, europea, internazionale, però l’immagine che trapela fuori dai confini locali è quella di una città sempre più lontana dall’ambizione a un futuro internazionale, e accartocciata piuttosto su se stessa, per mano di un’Amministrazione troppo impegnata a dare la caccia ai senzatetto e a strappare striscioni”.
