News

TERRITORIO - La Guida ai fondi Ue per il turismo debutta in italiano

Impegnarsi per il territorio, secondo me, significa soprattutto fare in modo che il lavoro svolto tra Bruxelles e Strasburgo si traduca in qualcosa di concreto, che faciliti e migliori la vita e il lavoro delle persone e delle imprese. Ecco, è questo che ho pensato quando ho chiesto formalmente alla Commissione europea ditradurre la Guida ai fondi europei per il turismo in tutte le lingue comunitarie, a partire dall’italiano. E la richiesta è stata accolta.

Di recente, infatti, la Commissione ha pubblicato la nuova guida ai fondi europei per il turismo e, per la prima volta in assoluto, non solo in inglese ma anche in italiano, accogliendo una mia specifica richiesta: mettere a disposizione degli operatori del settore il volume in tutte le lingue comunitarie ufficiali.

La guida è una sorta di vademecum su tutto ciò che può essere utile per conoscere i fondi europei per chi lavora e investe nel turismo. Per me è il risultato di mesi di lavoro, perché la guida prende spunto da alcuni concetti contenuti nel mio dossier “Nuove sfide e strategie per promuovere il turismo in Europa”, approvato lo scorso ottobre dal Parlamento europeo e trasmesso alla commissaria competente Elżbieta Bieńkowska. E la richiesta di tradurre la guida in varie lingue è contenuta proprio in questo dossier.

Da oggi è quindi più semplice capire e utilizzare i fondi Ue per il turismo, come partecipare a un bando, quali azioni e progetti sono ammissibili al finanziamento, chi può presentare la candidatura. Il manuale, in una sessantina di pagine, spiega tutto questo, in modo semplice, riportando anche esempi concreti delle attività che sono state finanziate nell’ambito dei programmi precedenti.

È uno strumento concreto e utile a disposizione delle persone, delle aziende e delle pubbliche amministrazioni.