News

TRASPORTI - Il mio convegno sui Trasporti VENERDI’ a BOLOGNA

Sono fiera di annunciare che venerdì a Bologna organizzo un importante workshop nazionale sui trasporti. Saranno presenti rappresentanti istituzionali, categorie, imprenditori del settore. L’obiettivo è discutere delle nuove opportunità offerte dall’Ue per le imprese operanti nei trasporti e nella logistica. E’ infatti un periodo in cui dall’Ue arrivano importanti segnali sugli incentivi alla crescita, e le novità sono tante.

La tavola rotanda si svolgerà  a Bologna, dalle 10.30 alle 16.30 nella Torre Legacoop (Sala B, Viale Aldo Moro 16), ed è organizzata con il supporto del gruppo S&D al Parlamento europeo.

Al workshop parteciperanno, oltre a me, il presidente dell’Interporto di Bologna Marco Spinedi e l’assessore alla Mobilità del Comune di Bologna Irene Priolo, che apriranno i lavori. Seguiranno tre dibattiti.

Il primo, coordinato da Angelo Aulicino, business developer e project officer dell’Interporto di Bologna, e incentrato sulla promozione della sostenibilità ambientale, vedrà gli interventi di:

– Manuela Rontini, presidente commissione consiliare Territorio, ambiente e mobilità della Regione Emilia-Romagna

– Bruno Podbersig, consigliere nazionale Assologistica Italia

– Andrea Mantelli, supply-chain manager Conad

– Piero Onofri (Anita)

– Gianguido Bragagnini (Enav)

Al secondo confronto, dedicato allo sviluppo dell’intermodalità e moderato da Maurizio Ionico, amministratore unico di Fuc- Ferrovie Udine Cividale, prenderanno parte:

– Marco Spinedi, presidente dell’Interporto di Bologna

– Gianpiero Strisciuglio, direttore commerciale Rete ferroviaria italiana (RFI)

– Enrico Finocchi, Direzione generale per il trasporto stradale e per l’intermodalità del ministero dei Trasporti

– Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale

Al terzo panel, coordinato dall’avvocato Giuseppe Michele Giacomini e incentrato sulle regole e gli aiuti di Stato, parteciperanno:

– Giorgio Perini, attaché concorrenza-aiuti di Stato-procedure di infrazione della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Ue

– Michele Meta, presidente della commissione Trasporti della Camera dei deputati

– Olga Simeon, case handler – Dg Comp della Commissione europea

– Maurizio Maresca, professore ordinario di Diritto internazionale europeo dell’Università di Udine.